L’idea giusta

Trova l’idea giusta per fare ripartire la tua attività.

Ogni azienda, come ogni problema, ha una sua soluzione, un’idea che la tira fuori dall’oceano della concorrenza e la fa emergere.

Creare un’idea per emergere è una delle strategie. Il punto è trovare l’idea giusta che renda la tua attività diversa dalle altre.
Per trovare l’idea giusta bisogna avere le idee chiare su:

  • la tua immagine
  • dove sei ora nel mercato
  • dove vuoi andare

… dopo…come ci vuoi andare
e dopo ancora….come rimanere nella posizione che hai raggiunto (e nel caso anche avanzare).

La tua immagine

Per “immagine” intendo come le persone ti percepiscono, come ti ricordano.
Anche se non hai un sito, un logo (ma  tutti hanno almeno un logo), il modo che usi per comunicare con i tuoi clienti, la qualità del servizio che offri e tutto ciò che circonda la tua attività, sia nella comunicazione che nei servizi (gadget, sacchetti, locale, colori, i tuoi servizi, rapporto qualità-prezzo) condiziona il tuo cliente e posizione la tua immagine nella sua testa, come un fornitore di valore, o altro…

Siamo qui per vedere quali sono i punti per “riposizionarti” nella mente dei tuoi clienti e potenziali clienti, ed essere percepito com una persona che offre i suoi servizi in modo puntuale, preciso e autorevole.

Iniziamo dalle piccole cose, quelle che sembrano inutili, mentre invece contano per chiunque cliente.
Innanzi tutto, per capire cosa potresti migliorare della tua attività, puoi provare a metterti nei loro panni; in questo modo potrai vedere alcuni dettagli importanti e migliorabili.

facciamo un esempio:

entri nel negozio (il tuo, ma ora sei tu il cliente)
cosa osservi?

– il tuo negozio è in ordine?
– l’odore è piacevole?
– i colori sono accoglienti e rappresentano chi sono e cosa faccio?
– il locale è ben illuminato?
– sono vestito in modo adeguato?

Lo questi pochi punti ti aiutano a comprendere quanto, anche inconsciamente, il tuo cliente viene influito dai messaggi che il tuo negozio gli manda; la cura dell’immagine e della comunicazione dettagliato ha il suo perché e se una volta non era ritenuto importante, oggi non se ne può fare a meno, dato che la concorrenza gioca questa carta, ed ha giocato questa carta, già prima di te.

Alla prossima..to be continue…

Progetti grandi e piccoli